Panzerkampfwagen V "Panther" scala 1/35

Il Panzer V Panther (abbreviazione di Panzerkampfwagen V Panther, numero di identificazione dell'esercito Sd.Kfz. 171) è un carro armato medio tedesco prodotto durante la seconda guerra mondiale che prestò servizio dalla metà del 1943 fino alla fine del conflitto in Europa nel 1945. Fu progettato per rimpiazzare i Panzer IV e Panzer III. Risolti i problemi iniziali di messa a punto, la sua eccellente combinazione di potenza di fuoco e protezione lo fa considerare dagli storici come uno dei migliori carri armati tedeschi della guerra.

Questo vecchio kit della Dragon assemblato con la sola aggiunta dei cingoli Friulmodel rappresenta un soggetto tra la realtà e la fantasia.... 
In sé il carro rappresenta un Panther costruito dopo il mese di gennaio del 1945 dallo satbilimento M.A.N. e lo si evince dai cinque anelli saldati sui lati della torre per fissare la mimetizzazione e dal fatto che l'ultima ruota del treno di rotolamento sia una ruota da 800mm in metallo. Infatti allo stabilimento di Norimberga, nei mesi di marzo e aprile del 1945 usavano montare questa ruota metallica per motivi non ben noti. 
La nota per così dire "fantasiosa" è data dall'estensivo uso di equipaggiamento per la visione notturna sul modello. In effetti materiale fotografico dell'epoca mostra qualche Panther operativo equipaggiato con questi sistemi, ma solo per la postazione del capocarro. Per quanto riguarda la postazione del pilota e del cannoniere invece non c'è altro che qualche disegno.

Di seguito vi mostro il modello appena terminato nell'anno 2020, e accanto lo stesso con l'aggiunta di ramaglie per la mimetizzazione applicate nel 2022.


edizione 2020

edizione 2022